Annunciato il vincitore del concorso per la scultura del cammino

CONCORSO PER SCULTURA DA POSIZIONARE SUL CAMMINO DEI BRIGANTI

LA GIURIA HA DECISO: IL VINCITORE é CESARE PERGOLA CON L’OPERA “LA CAROVANA SUL CAMMINO”

La giuria ha scelto. Tra 15 progetti, tutte opere interessanti, che rispondevano alla richiesta di una scultura che rappresentasse il cammino e ne diventasse uno dei simboli. Da porre in montagna, in uno dei luoghi più panoramici e belli del cammino, ma accessibile con una strada sterrata. Sul confine tra il Comune di Sante Marie e il Comune di Tagliacozzo, sulla montagna a metà strada tra i paesi di San Donato e Scanzano. In questo stesso posto il progetto di valorizzazione prevede la ristrutturazione dell’antico fontanile, e l’apposizione di un piccolo edificio di legno aperto, utile come riparo diurno e bivacco di emergenza notturno.

La giuria era composta da: Luigi Nacci di Trieste, scrittore, guida ed esperto dei cammini verso Santiago de Compostela; Mariangela Mattia di Belluno, esperta d’arte e restauratrice professionista; Nando Nasi, grafico con lunga esperienza, tra l’altro autore del logo del Cammino dei briganti; Luca Gianotti, creatore e coordinatore del Cammino dei Briganti.

La giuria ha espresso grande soddisfazione. Non ci si aspettava una risposta così di qualità. La decisione sull’opera vincitrice è stata altresì unanime. Ha vinto l’opera di Cesare Pergola intitolata “La carovana sul cammino”.

L’opera è appunto una carovana, guidata da un brigante che conduce un mulo. Seguono due camminatori moderni, e uno stuolo di animali selvatici delle montagne abruzzesi: l’aquila, la volpe, il lupo, il camoscio e l’orso. L’originalità dell’opera è che sarà prodotta con un ferro corten traforato, dando leggerezza e trasparenza, e quindi avendo un impatto sul paesaggio minore, una presenza delicata. La giuria ha voluto premiare anche la coerenza stilistica dell’autore, il cui tratto distintivo è proprio quello di lavorare con materiali traforati, rendendolo riconoscibile.

Cesare Pergola è architetto e artista multimediale di 70 anni, di origini molisane, è nato a Limosano. Ma vive tra Firenze e San Paolo del Brasile. In Brasile ha fondato e diretto la Galeria Belvedere a Paraty (Rio de Janeiro) e il Festival Internazionale di Arte Contemporanea di Paraty, coinvolgendo oltre 500 artisti.

Al vincitore andrà il premio in denaro di 700 euro, e l’opera verrà realizzata coi fondi del bando regionale sui cammini del 2025, bando della Regione Abruzzo.

Pergola ha appreso la notizia direttamente da Luca Gianotti, che lo ha chiamato a San Paolo in Brasile.

La giuria ha utilizzato una tabella di calcolo molto precisa per valutare i cinque aspetti richiesti dal bando: rilevanza dell’opera, originalità, fattibilità, curriculum, impatto. E per tutti è stato evidente che l’opera di Pergola meritava la vittoria. Ma anche altre opere si sono distinte, in particolare la giuria vuole nominare le opere classificate al secondo e al terzo posto.

Al secondo posto l’opera di Monica Brignole Genoni, di Lainate (Milano), nome d’arte Brimon, rappresenta un bivacco con quattro briganti intorno a un fuoco. L’opera invita a sedersi, perché alcuni massi sono vuoti. Ed è un’opera sonora perché alcune canne sono vuote e suonano al vento.

Al terzo posto l’opera di Fabrizio Maffei di Fabriano (Ancona), dal titolo “Io brigante” è una scultura metamorfica, che cambia soggetto a seconda del punto di vista da cui viene osservata: cinque figure umane, che viste da un lato sono briganti, viste da un’altra prospettiva diventano camminatori.

La giuria si augura che queste due opere, che ricevono una menzione speciale, vengano prese in considerazione per una futura possibile creazione e installazione, in luoghi diversi del cammino stesso. Meriterebbero sicuramente e il cammino ne trarrebbe vantaggio, diventando un museo di opere all’aria aperta. La giuria si augura che altre amministrazioni sensibili colgano l’occasione di questi progetti già pronti. E ringrazia tutti i partecipanti al contest, che hanno lavorato con impegno producendo opere molto curate.

Il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti ha ringraziato la giuria per il lavoro puntuale e importante che ha svolto, e si complimenta con il vincitore.

Il sito web di Cesare Pergola: http://www.cesarepergola.com/
Qui un video sul suo curriculum artistico: https://www.cesarepergola.com/02-ABOUT.html

Un bozzetto dell’opera vincitrice collocato in ambiente.

Un bozzetto dell’opera vincitrice collocato in ambiente.

Bozzetto dell’opera seconda classificata

Lascia un commento