Day 3: Nesce – Cartore

Pernottamento nel bel borgo di Cartore, camere con  ristorante.

Si scende il fiume Salto camminandovi a fianco per un  tratto. Poi si passa sotto il monte Rose fino a Spedino,  poi si percorre la strada sterrata fino al bellissimo villaggio di Cartore, sede di una famosa banda di briganti.

Nesce 850 m
Cartore 944 m
17 km 6 h 440 m 330 m

Varianti

  • Variante per Grotti: qui si può dormire in un appartamento.
  • Variante per Torano: qui si può dormire in un ostello.
  • Variante per Corvaro (da Spedino): per questa variante si rimanda alla nuova guida, e alle tracce gps (a Corvaro varie strutture, non ancora in rete col Cammino).

Alternativa per Corvaro (da Spedino)

Se avete problemi a trovare da dormire a Cartore, o volete percorrere un cammino tutto itinerante, senza dormire due volte nello stesso posto, questa variante fa per voi. Adesso è perfettamente percorribile e segnato un nuovo sentiero che allarga il Cammino dei briganti. E’ la versione del cammino che passa da Corvaro. In breve: arrivati a Spedino si gira a sinistra seguendo i segni bianco-rossi e si scende nel bosco fino a Corvaro. Qui si può dormire sia in struttura che in tenda, e ci sono varie opportunità per cenare (pizzerie, pub, ristorante).Il giorno dopo salita alla Duchessa per un bel sentiero nel bosco, senza difficoltà, molto selvatico ma ben segnato, fino al lago della Duchessa. Da qui in giornata potete scendere a valle, o a Cartore (per la Val di Fua o per i Prati di San Leonardo), o a Rosciolo (per la Val di Teve).

Variante Villerose – Grotti – Torano – Spedino

Adatta a chi vuole passare da paesi, dove trovare da doremire e mangiare, e vuole evitare la montagna, soprattutto quando c’è fango. Vedi sotto (si può dormire in un appartamento a Grotti e in strutture a Torano).