Tappa 4: Corvaro – Cartore

Da Corvaro si esce dal paese e si prende il sentiero che sale alla Duchessa per un bel sentiero nel bosco di faggi, senza difficoltà, molto selvatico ma ben segnato, fino al lago della Duchessa. Da qui in giornata potete scendere a valle, o a Cartore (per la Val di Fua o per i Prati di San Leonardo), o a Rosciolo (per la Val di Teve).

 

Corvaro 842 m
Cartore 944 m
15.3 km 7 h
1140 m 1050 m

Variante lunga, passando dalla val di Teve

  • km 21,1
  • dislivello in salita 1280 m
  • dislivello in discesa 1200 m

Arrivati al Lago della Duchessa si sale ulteriormente fino a 2100 metri, poi si scende al Malopasso e a Capo di Teve. Si percorre tutta la bella val di Teve, fino a uscire dalla Valle. se si gira a destra si va a Cartore in un chilometro circa. se voleter allungare di altri 8 km, facendo diventare la tappa di 29 km (attenzione, è molto lunga) potete andare direttamente a Rosciolo. 

Variante ad anello da Cartore

Ci sono due possibilità, una più semplice di 12 km (salita dalla Val di Fua e discesa dai Prati di San Leonardo) e una di 17 km (per la Val di Teve), ma molto più lunga come dislivelli e solo per escursionisti esperti. Entrambe le possibilità sono descritte dettagliatamente nel libro.

Terza ipotesi (non descritta nella guida): da Cartore è possibile effettuare una variante fuori dal Cammino, salendo sul monte Velino (2489 m), dormendo al Rifugio Sebastiani e tornando da un altro sentiero a Santa Maria in Valle, in due giorni di cammino. Variante estiva per camminatori molto allenati e ben preparati a muoversi su sentieri difficili, e poco segnati. Il terreno è di alta montagna, severo e aereo. Per questa variante dovete avere la mappa topografica del Monte Velino, e seguire i sentieri, cercando di non perderli.